Sylvanus Morley

Sylvanus Morley nel sito Maya di Copán in Honduras (c.a. 1912)

Sylvanus Griswold Morley (Chester, 7 giugno 1883Santa Fe, 2 settembre 1948) è stato un archeologo statunitense, epigrafista e studioso della civiltà Maya e diede importanti contributi allo studio della civiltà precolombiana maya durante i primi decenni del XX secolo.

Morley è noto soprattutto per i suoi immensi scavi del sito archeologico maya di Chichén Itzá. Fu autore di numerose pubblicazioni sulla scrittura geroglifica maya e molte opere divulgative sulla civiltà maya per il grande pubblico.

Per i suoi contemporanei egli era annoverato fra i più importanti archeologi mesoamericani dell'epoca. Nonostante più recenti ricerche abbiano raggiunto ormai risultati che vanno ben oltre i suoi studi, alcune sue opere, in particolare quelle relative alle scritture calendariche, sono tuttora ampiamente citate. Sotto la sua direzione furono allestiti numerosi scavi, tutti sponsorizzati dalla Carnegie Institution of Washington nell'ambito di un'opera di sponsorizzazione per la ricerca sulla cultura maya.

Le sue attività di intelligence per gli Stati Uniti vennero alla luce molto dopo la sua morte, in particolare durante i suoi soggiorni nei campi di lavoro in Messico e nell'America centrale egli fu un ottimo informatore sulle attività nelle basi per i sottomarini tedeschi durante la prima guerra mondiale, informazioni che poi venivano utilizzate dall'Office of Naval Intelligence statunitense.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy